Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

RICONOSCIMENTI: IL “CAMPANO D’ORO” 2015 AL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA, PAOLO DARIO

Data pubblicazione: 30.11.2015
Image for paolo_dario1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il “Campano d’oro” 2015 , prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Laureati Ateneo Pisano per onorarare ex allievi dell’Università di Pisa che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni, sarà assegnato a Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La cerimonia di conferimento, prevista per venerdì 4 dicembre con inizio alle ore 17.30, viene ospitata per la prima volta nella prestigiosa sede degli arsenali repubblicani, inaugurati il 17 ottobre 2015, in occasione della visita a Pisa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’albo d’oro dei premiati comprende personalità come l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; il premio Nobel Carlo Rubbia; lo scrittore Mario Tobino;  il grande giornalista e intellettuale Tiziano Terzani, il tenore Andrea Bocelli. Per il conferimento a Paolo Dario, la “Laudatio” sarà affidata a Franco Mosca, Presidente dell’Associazione ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il premio deve il suo nome alla torre del Campano, posizionata a poche decine di metri dal palazzo della Sapienza a Pisa sulla cui sommità era posizionato un campano che, dal Medioevo e fino a tempi recenti, scandiva l’inizio e la fine delle lezioni universitarie.

Programma dettagliato della cerimonia di conferimento del “Campano d’oro” a Paolo Dario su https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/2209-campano-d-oro-2015